In occasione dell’emergenza coronavirus il Gruppo Comunicazione Interscreening (GDLS) è stato recentemente rinnovato e rinominato Gruppo Interscreening Comunicazione (GIC) (presentazione della Dott.ssa Anna Iossa) che grazie alla partecipazione dei colleghi delle tre società (GISCi, GISMa e GISCoR) ha prodotto due documenti.
- Il primo documento "Presupposti per la comunicazione" fornisce indicazioni ai programmi su come e cosa comunicare in periodo di emergenza Coronavirus.
- Il secondo è un modello di lettera che tutti i programmi possono utilizzare per comunicare ai cittadini i motivi della momentanea sospensione dello screening e le modalità della ripartenza
Integrazione vaccinazione HPV e screening
Il GIC ha prodotto nel 2021 il materiale informativo dedicato all’integrazione fra vaccinazione contro HPV e screening e i cambiamenti che ne conseguono, con la consapevolezza che tali cambiamenti possano comportare un’importante ricaduta comunicativa su utenti e operatori dello screening.
Per le altre attività del GIC - GRUPPO COMUNICAZIONE INTERSCREENING
clicca qui: https://www.osservatorionazionalescreening.it/content/gic-gruppo-comunicazione-interscreening
Materiale informativo:
- Le 100 DOMANDE sull’HPV (aggiornamento giugno 2022) ( 334 Kb)
- Le sigle dello screening - Aggiornamento 2019 ( 116 Kb)
- Un gruppo di lavoro del GISCi ha prodotto un materiale informativo sullo screening che contiene spiegazioni essenziali sul Pap test e sul test HPV di screening . Il materiale informativo è stato tradotto in 9 lingue da un’agenzia specializzata.
Per consultare il materiale tradotto in 9 lingue clicca qui - I Materiali Informativi nel Secondo Livello dello Screening Cervicale e della Terapia delle CIN
Lettera di presentazione (Documento PDF 78 Kb)
Versione approvata al convegno GISCi 2015.