Il Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma (GISCi) è un'Associazione senza scopi di lucro che promuove la diffusione e il miglioramento della qualità dell'attività di screening organizzato del "Carcinoma della Cervice Uterina".
Il GISCi è nato nel 1996 come gruppo informale in contemporanea all'uscita delle prime linee guida nazionali sullo screening del carcinoma della cervice uterina. Successivamente, nel dicembre 1998 è stata decisa la costituzione formale dell'Associazione, avvenuta nell'Aprile 1999, con l'approvazione dello statuto.
L'Associazione è retta, coordinata e amministrata da un Comitato di Coordinamento (in carica per 4 anni), eletto dall’Assemblea degli Associati. Il Comitato è composto al massimo da 11 Rappresentanti Consiglieri di cui: 9 Consiglieri rappresentanti delle Aree di lavoro, un Presidente, eletto dall’Assemblea, e il Presidente uscente (Past-president).
Le 3 aree di attività sono:
- "Organizzazione, Valutazione e Comunicazione"
- "Test di Primo Livello"
- "Approfondimenti Diagnostici e Terapia"
Tutte le persone che operano nei programmi di screening cervicale in Italia o coloro che sono interessati alle attività organizzate di diagnosi precoce del tumore della cervice e condividono gli obiettivi dell’Associazione possono entrare a farne parte, in qualità di ‘soci’. Ogni Socio indica l’area di attività di appartenenza.
Obiettivi principali del GISCi sono: promuovere i contatti tra i programmi di screening in Italia; favorire il confronto multidisciplinare tra i vari professionisti e operatori coinvolti nel percorso di screening; promuovere la qualità dei programmi, nonché sostenere e stimolare l'innovazione e la ricerca. Tra le principali attività del GISCi, in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Screening (ONS), c’è la conduzione di indagini annuali per censire e raccogliere i dati di attività dei programmi organizzati in Italia, che vengono poi presentati e condivisi tramite l’organizzazione di eventi scientifici di comune interesse, a livello locale e nazionale. Temi specifici di interesse vengono discussi all’interno di gruppi di lavoro (di area o trasversali, aperti a tutti i soci), i cui risultati rappresentano la base per la stesura di documenti di indirizzo. Il GISCi è anche capofila nella stesura di raccomandazioni multi-societarie sulla prevenzione del carcinoma cervicale, secondo la normativa prevista dal Sistema Nazionale Linee Guida.
L'Associazione organizza inoltre annualmente corsi di formazione e aggiornamento specifici per le varie competenze professionali, riconosciuti nel loro valore e accreditati per quanto riguarda la propria Educazione Continua in Medicina (ECM).
Il sito web è liberamente consultabile e offre tutte le ultime novità relative allo screening cervicale in Italia, la legislazione sugli screening, le attività di ricerca, i dati di attività dei programmi, gli atti dei convegni annuali GISCi, le pubblicazioni, le Linee guida disponibili, i documenti GISCi e un forum di discussione tramite il quale gli operatori possono interagire e dibattere specifici argomenti.
Il Presidente GISCi
Dott.ssa Annarosa Del Mistro