Linee guida condivise per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina. Follow-up post trattamento CIN2 e CIN3. Raccomandazione: vaccinazione anti-HPV post trattamento
Ultimo aggiornamento Martedì 30 Novembre 1999 01:00
È online sul sito SNLG dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) la prima raccomandazione delle “Linee guida condivise per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina. Follow-up post trattamento CIN2 e CIN3. Raccomandazione: vaccinazione anti-HPV post trattamento”.
La raccomandazione è stata prodotta seguendo la metodologia indicata da ISS e ha superato la valutazione del Centro Nazionale Eccellenza Clinica Qualità e Sicurezza delle Cure (CNEC).Quindi se ne raccomanda l’utilizzo, in base all’art. 5 comma 3 della legge n° 24/2017 e dall’art. 4 comma 2 del DM 27 febbraio 2018 per le Linee Guida.
Come da indicazione dell’ISS-CNEC la raccomandazione è stata prodotta con la metodologia del GRADE da un gruppo di lavoro del GISCi, in collaborazione con otto società scientifiche SITi, SICi, SIV, SIAPEC, SICPCV, AIO, SIGO, AOGOI, e con un panel di esperti italiani e la partecipazione di componenti laici.
La LG prodotta è stata sottoposta ad una valutazione rigorosa da parte del CNEC, con il superamento di diversi steps fino all’approvazione finale.
All’interno delle “Linee guida condivise per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina “, questa è la prima raccomandazione di una serie che verranno implementate con lo scopo di omogeneizzare i comportamenti dei professionisti in ambito di prevenzione del carcinoma della cervice uterina in Italia. Clicca qui per consultare la linea guida