Verbale dell' Assemblea Generale GISCi - Verona 2000

Il giorno 15 Dicembre in seconda convocazione, regolarmente convocata, si è riunita l'Assemblea Generale del Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma (GISCi). L'Assemblea è stata presieduta dal Segretario dott. G. Ronco, presente il Comitato di Coordinamento costituito da M. Confortini, T. Maggino, G. Montanari, A. Iossa, S. Ciatto, R. Volante.

Pubblicazioni

E' stato pubblicato come supplemento ad "Epidemiologia & Prevenzione", 1999;2(80), il documento "Indicatori e Standard per la Valutazione di processo dei programmi di screening del cancro del collo dell'utero. Manuale operativo". Il GISCi si è fatto carico del costo del supplemento per i 700 abbonati ad EP e di quello di quello di 100 estratti, che sono stati diffusi a centri istituzionali potenzialmente interessati o tra i soci. Il Centro Interregionale Screening Oncologia (CISO) ha richiesto direttamente all'editore 900 estratti per uso didattico. Per quanto riguarda il GISCi la spesa è stata di £ 4.640.000. E' stata pubblicata la traduzione italiana del documento "Standards and quality in colposcopy" del programma di screening del cervicocarcinoma del Servizio Sanitario Nazionale del Regno Unito (NHSCSP), con permesso di tradurre, pubblicare e diffondere gratuitamente tale documento. La spesa è stata di £3.300.000 per 1000 copie. Una parte delle copie è stata distribuita a centri istituzionalmente interessati (unitamente al Manuale Operativo degli indicatori) e tra i partecipanti ai corsi di formazione per operatori degli screening oncologici. La disponibilità di copie della traduzione è ancora ampia. Il Segretario comunica anche che è stata fatta una relazione sullo screening del cervicocarcinoma in Italia al convegno Eurogyn 2000 (Parigi, 5 - 9 Aprile 2000)

Sito WEB

E' stato registrato a giugno del 2000 il dominio del GISCi, con indirizzo internet http://www.gisci.it. Il sito è ospitato gratuitamente sul server del Dipartimento di Statistica dell'Università di Firenze, condividendolo con l'AIE. In proposito è stato firmato in data 1/3/2000, un protocollo d'intesa, triennale e rinnovabile, con l'AIE stesso. Il protocollo d'intesa prevede che l'AIE metta a disposizione le risorse connesse alla gestione del proprio sito internet, www.Epidemiologia.it, e il GISCi, proprietario del sito www.gisci.it, concorra alle spese di gestione relative all'ambito informatico e segretariale. Sono stati attivati links con il sito SIAPEC e con quello AIE. Il Comitato Editoriale è stato composto da G. Ronco, A. Bondi, S. Ciatto, M. Scarinci. Per ora sul sito, oltre allo statuto, sono presenti i documenti prodotti dal GISCi (il "Manuale indicatori" e la traduzione delle linee-guida per la qualità in colposcopia), le sintesi delle relazioni alla Riunione Annuale dello scorso anno, i dati delle survey precedenti, i programmi di attività, ed una selezione di documenti segnalati (in particolare revisioni sistematiche e position papers). Si decide di mantenere per ora la stessa impostazione. Per motivi di efficienza l'assemblea decide di affidare per l'anno 2001 la gestione editoriale del sito web a S. Ciatto. Tutti i soci sono invitati a segnalare allo stesso documenti o eventi rilevanti da segnalare o inserire nel sito.

Approvazione soci

Viene sottoposta per approvazione all'Assemblea la lista dei nuovi soci candidatisi, per l'anno 2001, nel corso della riunione. La lista viene approvata all'unanimità .

Relazione economica - Quota associativa 2001

Il Segretario passa poi ad illustrare il rendiconto di Tesoreria (vedi allegato) che viene approvato all'unanimità. La quota associativa per l'anno 2001 è fissata in £ 50.000. Viene fissata in £ 50.000 anche la quota associativa per l'anno 2002. L'assemblea decide di fissare, di regola, la quota associativa dell'anno successivo. Nell'Assemblea di Pescara verrà fissata la quota associativa per il 2003.

Prossima riunione nazionale

Viene proposto di tenere il prossimo convegno nazionale del GISCi a Pescara il 13 e 14 dicembre 2000.
Viene condivisa la scelta di assegnare l'organizzazione del congresso a sedi particolarmente impegnate nell'avvio di screening al fine di far sentire culturalmente e scientificamente la presenza dell'Associazione. L'Assemblea approva all'unanimità. Non essendoci altro da discutere l'Assemblea viene chiusa alle ore 19.30.

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta - Per maggiori informazioni.

Accetto i cookie per questo sito.