Virologic versus cytologic triage of women with equivocal Pap smears: a meta-analysis of the accuracy to detect high-grade intraepithelial neoplasia

Arbyn M, Buntinx F, Van Ranst M, Paraskevaidis E, Martin-Hirsch J, Dillner J.
Virologic versus cytologic triage of women with equivocal Pap smears: a meta-analysis of the accuracy to detect high-grade intraepithelial neoplasia.
J Natl Cancer Inst 2004;96:280-93.


Lo studio espone I risultati di una metanalisi di esperienze di triage di casi ASCUS con test HPV. La metanalisi dimostra che la sensibilità è la specificità pr CIN2+ sono rispettivamente 84.4 e 72.9% per i vari test HPV, 94.8 e 67.3% per Hybrid Capture II e solo 81.8 e 57.6% per la citologia ripetuta. Il triage con HPV si dimostra decisamente superiore alla ripetizione della citologia nel selezionare i casi ASCUS da avviare ad approfondimento colposocpico.

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta - Per maggiori informazioni.

Accetto i cookie per questo sito.