High-risk human papillomavirus DNA testing: A marker for atypical glandular cells

Saqi A, Gupta PK, Erroll M, Babiac A, Blackmun D, Mansukhani M, Vazquez
High-risk human papillomavirus DNA testing: A marker for atypical glandular cells.
Diagn Cytopathol. 2006 Mar;34(3):235-9..


La citologia Cervical/endocervicale ha diminuito l’incidenza e la mortalità per cervicocarcinoma, e l’impiego del test HPV nel triage delle ASCUS ha migliorato la specificità diagnostica per le lesioni squamose preneoplastiche. Al momento non ci sono linee guida che raccomandino di eseguire il test HPV in presenza di AGCUS. Per valutare il ruolo potenziale del test HPV sulle AGCUS, lo abbiamo eseguito (Hybrid Capture 2) su 144 casi di AGCUS. 103 su 144 hanno al momento follow-up: 60/103 (58.3%) risultavano HPV - e 43/103 (42.3%) HPV +. Dei 43 HPV +, 37 avevano ca. in situ (AIS), ASCUS, o CIN, mentre solo un caso HPV – aveva una CIN. Inoltre, la maggioranza dei casi positivi a HPV ad alto rischio presentavano HSIL , piuttosto che AIS. I nostri dati supportano l’impiego del test HPV nei casi AGCUS, per la diagnosi di neoplasie intraepiteliali, specialmente squamose.

Dalla Palma commenta:
Leggendo questo lavoro ho fatto la seguente considerazione:
Se dopo una diagnosi di AGCUS spesso ho in realtà una lesione squamosa perché
non estendere il Triage HPV anche alle lesioni ghiandolari sospette?
Cosa ne pensate?

Ciatto commenta:
che AGCUS sia associato ad una ben maggiore frequenza di CIN2+ rispetto a ASCUS è un rilievo comune in molti centri. Per questo molto spesso non ci si pone il problema di sottoporre a triage con HPV i casi AGCUS, che vanno direttamente in colposcopia. Penso che tutto dipenda dal PPV che AGCUS ha per CIN2+, e che è verosimile varii da centro a centro: se è dell’ordine del 10% o superiore (come sembra risulti dal lavoro in oggetto), considerando i costi del test HPV e della colposcopia, tanto vale inviare il soggetto direttamente a colposcopia, come si fa con le LSIL. Se invece il PPV è basso, allora può essere cost-effective impiegare il triage con HPV.

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta - Per maggiori informazioni.

Accetto i cookie per questo sito.