The absolute risk of cervical abnormalities in high risk human papillomavirus positive, cytologically normal women over a 10 year period

Kjaer S, Hogdall E, Frederiksen K et al.
"The absolute risk of cervical abnormalities in high risk human papillomavirus positive, cytologically normal women over a 10 year period.
Cancer Res 2008;66:10630-10636"
(Research Article 502 Kb
)

Dalla Palma commenta:
Il lavoro mette in rilievo come il test HPV abbia un diverso impatto sulle donne giovani rispetto a quelle in età più avanzata. Simili risultati sono evidenti anche dallo studio NTCC ove però il limite è stato posto in donne di meno o più di 35 anni. Un altro dato importante è quello sulla maggiore sensibilità ( non specificità ) del test HPV nei soggetti con citologia normale per trovare i casi istologicamente CIN3. Il lavoro è a mio giudizio particolarmente utile perchè i dati della popolazione danese sono in un certo modo paragonabili e raffrontabili con quelli della popolazione italiana dello studio NTCC.

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta - Per maggiori informazioni.

Accetto i cookie per questo sito.